top of page
  • Immagine del redattoreISCRA

ISCRA Open Days

Aggiornamento: 27 ago 2019


ISCRA apre le porte a tutti quelli che sono interessati ad iscriversi ai corsi che inizieranno a Gennaio 2020.


Durante questo evento verranno presentati i corsi di:


- Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale

- Mediazione e Counselling Sistemico Relazionale

- Perfezionamento delle Tecniche Sistemiche

- Facilitatore del Coordinamento Genitoriale



Inoltre, il Dott. Mariotti, il Dott. Bassoli, e il Dott. Ceccarelli, direttori di ISCRA, presenteranno un mini-seminario diviso in tre parti, dal titolo "Il futuro dell'innamoramento" (dettagli sotto).


Alla fine dell'evento i partecipanti potranno fare domande, e condivideremo un piccolo rinfresco per facilitare il networking.


Dettagli:


ISCRA Open Day Cesena

Quando: 18-09-2019, ore 15-17

Dove: Corso Camillo Benso Conte di Cavour n. 157, 47521 Cesena (FC)


ISCRA Open Day Modena

Quando: 19-09-2019, ore 17-19

Dove: Largo Aldo Moro 28 41124 Modena (MO)


-----


Seminario "Il futuro dell'innamoramento"


Il seminario consisterà in una prima parte in cui verrà spiegato come l'innamoramento può essere affrontato adottando un modello sistemico relazionale. Una seconda parte in cui l'innamoramento verrà analizzato nella prospettiva futura del diventare genitori consapevoli e quindi "positivi". Una terza parte in cui si mostrerà come utilizzare in questo contesto gli strumenti di tecnica, tra cui il genogramma a 3D e il disegno sistemico della casa.



Prima parte

La rete sistemica: come, quando, dove e di chi ci si innamora


Molteplici sono stati e continuano tutt'ora gli studi su che cosa sia l'innamoramento. Una definizione abbastanza condivisa ma scontata è che l'innamoramento, nella specie umana, è una pulsione che provoca una varietà di sentimenti e di comportamenti caratterizzati dal forte coinvolgimento emotivo verso un'altra persona.


In tal senso, studi antropologici hanno prospettato che tale pulsione attivi parti profonde del cervello con produzione di ormoni, quali estrogeni, endorfine, seratonina, ossitocina. Questa tesi è sostenuta anche dai più recenti studi di neurofisiologia. In psicologia, con particolare riferimento agli studi di Freud, l'innamoramento è visto come una regressione, una dipendenza non più dalla madre, ma da qualcosa che ne ha preso il posto.


Più approfonditamente Jung vede l'incontro amoroso come un processo di crescita e di maturazione. Studi fenomenologici hanno introdotto il termine "storicizzazione" per definire il processo dell'innamoramente. Infine, le teorie evoluzionistiche, dimostrano che la specie umana ha massimizzato i comportamenti empatici e di cura personale, a partire dall'innamoramento nella coppia.


Accanto a queste tesi e visioni, relative a cosa sia l’innamoramento, il modello sistemico approfondisce la rete relazionale entro cui si determina e sviluppa il processo dell'innamoramento - cioè il come, quando, dove e di chi ci si innamora.


Noi formiamo professionisti che quando incontrano individui, coppie o famiglie, ed affrontano il tema dell'innamoramento, pongono domande sistemiche, usando strumenti di tecnica quale in genogramma tradizionale e quello in 3D, il ciclo di vita dell'individuo e il disegno sistemico della casa. Essi acquisicono quindi informazioni relazionali su come ci si innamora e tra chi avviene l'incontro e l'innamoramento. Atrraverso queste informazioni si pongono altre domande, tra le quali:


- cosa accade agli esclusi del rapporti duale?

- perchè l'amore nasconde violenza ed esclusione?

- come vivere positivamente ed accettare l'amore?



Seconda parte

L'amore e il sesso producono figli e famiglia: come diventare genitori positivi?


Come gli operatori, educatori, assistenti sociali, psicologi, pediatri, medici di famiglia, sacerdoti, psichiatri e neuropsichiatri infantili, possono aiutare la competenza della famiglia ed evitare fatti come quello di Bibbiano?



Terza parte


Esercitazione pratica con genogramma 3D e disegno sistemico della casa.



36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page