top of page
  • Immagine del redattoreISCRA

Il conflitto nella scuola e nell’azienda: metodi e strumenti di mediazione

Parte del programma del Corso di Mediazione Sistemica Relazionale, il 5 marzo 2024 si è svolto un seminario di studio per la regione centro-nord dell’associazione AIMS, organizzato da ISCRA.


Il tema affrontato è stato “La mediazione nei vari contesti. Il conflitto nella scuola e nell’azienda: metodi e strumenti di mediazione“. Con la partecipazione online di quasi 100 iscritti, il seminario - dopo la apertura di Fabio Bassoli ed il saluto del coordinatore Giancarlo Francini - è iniziato con le relazioni inerenti la mediazione scolastica con Giusy Demarco, Elisa Pedrazzi e Flora Pisoni, seguite da una dotta analisi della complessità dei contesti scolastici da parte di Nicoletta Modena ed una rassegna dei contributi sulla risposta pedagogica dei servizi della nostra città, ricordando Sergio Neri e Mauro Serra, a cura di Mauro Mariotti. Considerazioni sulle relazioni sono state portate dalla presidente Lilia Andreoli.


La seconda parte della giornata è stata dedicata alla mediazione aziendale con contributi di Giovanna Arnofi, Alberto Gorgoni e Paola Zucchi. Mauro Mariotti ha poi illustrato le esperienze passate di ISCRA e le prospettive future. La discussione è stata condotta da Conny Leporatti. Le conclusioni a fine lavori da parte dei direttori ISCRA. Tutti i presenti sono rimasti fino al termine dei lavori con domande considerazioni ed interessanti proposte per il futuro. Il seminario ha fornito una occasione di confronto sullo stato dell’arte delle specializzazioni proposte da AIMS, a disposizione dei soci professionisti diplomati dall’associazione. L’Istituto ISCRA di Modena e Cesena si impegna ad organizzare i corsi specialistici entro la fine dell’anno in corso.





Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page