ISCRA
EVENTI

2-3-4 Giugno | Colli del Tronto
TERAPIA FAMILIARE SISTEMICA TRA EVIDENZA E CREATIVITÀ
Si tratta di un evento di eccezionale importanza in cui avremo una speciale occasione per incontrare Carlos Sluzki, e riservagli un tributo ampiamente dovuto per i suoi 60 anni di carriera come grande pioniere della Psicoterapia Familiare Sistemica. Insieme a Donald Ramson, Carlos è stato l’indimenticato autore e curatore del volume “Il doppio legame. La genesi dell’approccio relazionale allo studio della famiglia”, il testo che più di ogni altro ha saputo documentare il percorso storico e restituire la credibilità scientifica alla Teoria del Doppio Legame.
Un altro valore della International Conference consiste nel portare all’attenzione dei clinici sistemici un aspetto di vitale importanza per il futuro di una prospettiva che ha spesso trascurato di documentare l’evidenza scientifica riducendo, per questo, l’impatto che meriterebbe di avere sulla comunità accademica e sulle politiche assistenziali della salute mentale. Come entrare in questo ambito con la necessaria autorevolezza empirica è un fondamentale quesito a cui si è iniziato a rispondere con l’Handbook edito da Mariotti, Saba e Stratton (2022).
Per informazioni scrivete a info@iscra.it

15 Giugno | Bocca di Magra
Progetto Mare - navigare le emozioni
Il progetto offre ai partecipanti la possibilità di entrare in contatto con le proprie emozioni in modo sicuro trasformandolo in narrazioni, coniugando pensiero e azione. Offrendo in tal modo un contesto di apprendimento 2. Parafrasando Gregory Bateson, apprendere ad apprendere è molto di più del conoscere qualcosa. Significa creare da qualsiasi cosa un'occasione positiva di evoluzione personale e di benessere.
Il progetto prevede il ritrovo alla imbarcazione alle ore 10, l'uscita con skipper, la attività di espressione emozionale con la tecnica del sogno congiunto e dello psicodramma sistemico, il rientro e la raccolta dei feedback sull'esperienza. Ore 17 termine della giornata esperienziale. Light Lunch a bordo. Costo euro 100.
Per informazioni scrivete a info@iscra.it