«Il nudo linguaggio del teatro, linguaggio non virtuale ma reale, deve permettere, facendo appello al magnetismo nervoso dell’uomo, di violare i consueti limiti dell’arte e della parola, per realizzare attivamente, cioè magicamente, in termini reali, una sorta di creazione totale in cui all’uomo non rimane che riprendere il proprio posto tra il sogno e gli avvenimenti»
Antonin Artaud
Obiettivi
Il programma formativo di Teatro e Comunicazione si propone di dare ai partecipanti tecniche di osservazione del gruppo e strumenti per utilizzare voce, corpo e mente nei contesti professionali della relazione d’aiuto all’individuo, alla coppia e alla famiglia.
I partecipanti potranno acquisire maggiore competenza e capacità ove sia richiesto un lavoro di consulenza nella gestione delle dinamiche relazionali disfunzionali di gruppo nei sistemi scolastici, aziendali, transculturali ed istituzionali.
Il fine è quello di promuovere, nei vari contesti di lavoro, il benessere fisico, psichico e sociale.
Il corso intende fornire ulteriori strumenti ad una figura professionale che:
-
Attraverso una coscienza del sè e un’attenzione al qui ed ora sappia considerare in un’ottica sistemico/esperienziale la relazione d’aiuto.
-
Sia in grado di utilizzare modalità espressive fisiche, vocali e gestuali allo scopo di relazionarsi in maniera curiosa, empatica, creativa.
-
Sappia leggere la gestualità e il linguaggio non verbale, in modo da guidare l’altro attraverso un processo di esplorazione e svelamento delle proprie risorse individuali.
-
Sia in grado di mantenere una consapevolezza vigile e non giudicante creando uno scambio autentico e profondo.
-
Aiuti l’altro a riappropriarsi delle proprie risorse perché possa assumere una posizione consapevole nei confronti delle scelte future.
-
Sappia attivare e prendere parte alle dinamiche emozionali che si formano all’interno di un gruppo.
-
Affronti le dinamiche di gruppo e sia capace di re-indirizzarlo continuamente verso nuove drammaturgie collettive.
Programma
Il programma prevede un lavoro fisico e vocale, messa in scena di atti teatrali, interazioni dialogiche (metodo maieutico), atti creativi, feedback di gruppo.
Esercitazioni pratiche guidate
Prese dai metodi attoriali e teatrali, biomeccanici, biodinamici e core-energetici espressivi e pre-espressivi (Lowen, Pierrakos, Konstantin Sergeievich Stanislavskij, Vsevolod Mejerchol'd, Grotowski, Eugenio Barba, Living Theatre, Nekrosius, Étienne Decroux, Tadeusz Kantor, Commedia dell’arte e maschera neutra).
Esercizi di prossemica
Volti ad attivare una coscienza del se’ all’interno del gruppo.
Analisi del testo teatrale e del sotto-testo
L’azione dietro alle parole.
Lavoro d’improvvisazione e training teatrale
Espressione libera legata al gioco, esperienze parzialmente regressive alla scoperta dell’essenza del gesto (maschera neutra).
Homework
Prevede l’analisi del testo teatrale e del sottostesto. Analisi dei video delle performance e delle improvvisazioni.
Frequenza
Gli incontri si svolgeranno nella giornata di venerdì, dalle ore 9.00 alle 17.00 per 10 incontri + homework con un credito formativo di 80 ore.
Ammissione e costi
Il corso è rivolto a professionisti della relazione d'aiuto: psicoterapeuti, mediatori e counsellor.
Il costo è di 500 euro + IVA (se dovuta) per un minimo di 10 partecipanti.