top of page

E se Bambi fosse un cacciatore?

Immagine del redattore: ISCRAISCRA

Sabato 8 Febbraio 2025 abbiamo avuto il piacere di ospitare a Modena la Dott.ssa Lisa Galli per un seminario intensivo basato sul suo libro "E se Bambi fosse un cacciatore?".

Durante l'incontro, la Dott.ssa Galli ha esplorato le dinamiche complesse della manipolazione affettiva e dei rapporti con personalità narcisistiche, offrendo preziosi spunti di riflessione e strumenti pratici per riconoscere e gestire queste relazioni.


"E se Bambi fosse un cacciatore?" utilizza una metafora potente, quella del cerbiatto apparentemente indifeso che si rivela essere un abile predatore emotivo. Il libro applica concretamente molti dei principi della teoria sistemico-relazionale: dai paradossi comunicativi di Watzlawick alle triangolazioni di Bowen, dalla teoria dell'attaccamento alle dinamiche transgenerazionali e lo fa attraverso personaggi vivi, situazioni concrete, emozioni palpabili.



L'idea per il libro è emersa da un progetto più ampio della Galli chiamato "La Fucina dei Pensieri", un laboratorio creativo dove la psicologia incontra diversi linguaggi espressivi - adattati per i canali social YouTube e TikTok - che esplorano temi psicologici complessi in modo accessibile e offrono pillole informative. L'intento non è quello di semplificare la psicologia, ma di renderla accessibile. Ogni contenuto mantiene un suo rigore scientifico pur parlando con un linguaggio comprensibile a tutti.


Il seminario ha compreso una parte pratica in cui è stato chiesto agli allievi di creare video per i social, partendo da specifici spunti relativi al tema esplorato.


Potete avere un assaggio della giornata sul canale YouTube di ISCRA.






 
 
 

Comentarios


bottom of page