top of page
  • Immagine del redattoreISCRA

Il maestro è nell'anima

Aggiornamento: 18 nov 2022

Ricomincia con slancio la nuova stagione del training in Psicoterapia di ISCRA, con una serie di seminari che contano nomi di spicco sia a livello nazionale che internazionale.


Il giorno 29 ottobre si è svolto a Forlì, presso il teatro dei Salesiani, il seminario del Dott. Giuseppe Ruggiero dal titolo ”Il maestro è nell'anima: come la musica entra nella terapia".


Il seminario è stato interattivo, tra il rigore e la creatività del tema affrontato, con musica, canto ed esercizi di gruppo, ricco di riferimenti sulla applicazione clinica.


Tutti gli allievi hanno partecipato, con grande entusiasmo e competenza, frutto dell’apprendimento condiviso con ISCRA.


"Il seminario del prof. Ruggiero è stato un puzzle che ha preso forma lentamente, una serie di note sparse che nel corso della giornata hanno formato la melodia in cui tutti noi eravamo strumento musicale e direttore d’orchestra. Gli stimoli sono stati tanti e sfaccettati, abbracciando sia la metodica precisa e rigorosa della scienza, sia la libertà e intuizione del pensiero divergente", commenta Andrea del terzo anno.


"Un grande Maestro con il cuore che canta. Ci ha dimostrato come utilizzare l'arte in terapia...l'improvvisazione, la poesia, l'importanza dell'analogico. La relazione terapeutica che danza tra le note che vengono scritte nel momento dell'incontro", aggiunge Sonia.


"Un seminario intenso, come il suo conduttore, in grado di unire in maniera magistrale formazione ed emotività. Ricco di suggestioni operative capaci di comunicare all’anima dei futuri terapeuti presenti in noi. Grazie dott. Ruggiero", conclude Tania.


Il prossimo incontro di ISCRA si terrà il 12 Novembre, con il convegno online intitolato "Systemic Psychotherapy & the brain", a cui parteciperanno, tra gli altri, Saba G., Sluzki E.C. e Stratton P.

243 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page