top of page
  • Immagine del redattoreISCRA

Dalla diagnosi psichiatrica alla diagnosi relazionale

Aggiornamento: 17 nov 2023

All'interno del Corso di Specializzazione in Psicoterapia, il 21 Ottobre si è svolto il seminario di studio dal titolo “Dalla diagnosi psichiatrica alla diagnosi relazionale“ tenuto dal Dr. Fabio Bassoli co-direttore ISCRA. Ad aprire il seminario la Dott.ssa Pifferi e la Dott.ssa Ronchetti, ex allieve ed orgoglio per la nostra scuola, hanno presentato le prospettive di collaborazione tra ASL di Modena ed il nostro istituto.


Il seminario ha poi seguito il programma relativo all’analisi di un percorso sistemico per la costruzione di una ipotesi diagnostica e di lavoro psicoterapeutico, a partenza di un caso presentato da una allieva, attraverso simulazioni di allievi/e del secondo biennio di training e la osservazione da parte di allievi del secondo biennio.


Nel pomeriggio il lavoro è proseguito con la stessa organizzazione. Il seminario è terminato con i feedback degli allievi protagonisti delle simulate effettuate. La partecipazione degli allievi è stata densa di emozioni ed ha mostrato una ottima preparazione relativa alla formazione al training.





"Seminario molto interattivo, stimolante che ha fornito migliorie dal punto di vista d'interazioni tra le diverse figure sanitarie che s'interfacciano con lo stesso paziente. La creazione di un nuovo linguaggio comprensibile a tutti, permetterebbe il non fornire un etichetta (rispetto ad una diagnosi psichiatrica), ma allargare il campo d'osservazione inserendolo in un contesto di significati più ampi. In questo modo si può avere la possibilità di passare da una diagnosi psichiatrica (etichetta isolata) ad una relazionale che pone accenti su aspetti emotivi e relazionali del contesto trigenerazionale del paziente stesso".
Barbara (quarto anno)

"La differenza tra una fotografia in primo piano e una con il grand’angolo, ecco cosa può fare la diagnosi relazionale. Analizzare il sintomo oltre la diagnosi psichiatrica inserendolo nelle relazioni. A cosa serve il sintomo, perché è importante, perché lo manteniamo? Una forma mentis che aiuta a connettere il singolo con le relazioni significative; si parte dal singolo per arrivare alla famiglia e al contesto relazionale".
Marina (terzo anno)


Il prossimo seminario di ISCRA si terrà il 20 Gennaio a Forlì, dove il Prof Gianmarco Manfrida affronterà il tema: “La clinica e il web. Risorse tecnologiche e comunicazione psicoterapeutica online”



91 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page