Il nuovo Corso di Mediazione Familiare Sistemica inizierà il 20 Gennaio 2025. Ci sono ancora posti disponibili, per cui se siete interessati scrivete subito alla segreteria di ISCRA per un colloquio con i direttori Dott. Bassoli e Dott. Mariotti.
Per facilitare la scelta, ISCRA rinnova la promozione per chi si iscrive entro il 15 di Ottobre. Pagando solo la quota d'iscrizione di €250 euro + iva potete usufruire fino a Dicembre gratuitamente di:
una lezione in presenza tenuta dai direttori
una EPG (Esercitazione Pratica Guidata)
un seminario a scelta
I prossimi seminari saranno 'Padre e perinatalità' (28 settembre), 'Mediare nei tribunali' (5 ottobre) e 'Violenza di genere' (16 novembre). Questi seminari saranno validi come crediti formativi per l'anno 2025.
Per conoscere più da vicino il nostro corso, vi invitiamo inoltre all'open day di martedì 1 ottobre, che si terrà online dalle ore 18:00 alle 19:30. Per informazioni contattate la segreteria a iscramodena@gmail.com
PADRE E PERINATALITÀ
Il prossimo seminario si terrà il 28 Settembre, tenuto dal Prof. Baldoni, dal titolo "Padre e perinatalità". Le ricerche più recenti nella prospettiva della teoria dell’attaccamento hanno chiarito quanto il padre sia estremamente importante sin dall’inizio della gravidanza e nei primi anni di sviluppo dei figli. La sua funzione, però, deve essere studiata non solo all’interno della relazione diretta con il figlio, ma anche in una prospettiva familiare sistemica, all’interno di una triade che comprenda anche la madre.
Negli ultimi anni, inoltre, la ricerca ha dimostrato anche nel maschio una naturale predisposizione biologica su base evoluzionistica a prendersi cura dei bambini. I padri contemporanei sono molto più coinvolti nell’accudimento della prole e nella funzione di partner (come figura di attaccamento), un cambiamento di ruolo recente nella storia evolutiva testimoniato anche da modificazioni ormonali e neurobiologiche. Queste modificazioni si manifestano sia durante la gravidanza che quando il padre si occupa di un neonato e sono a volte accompagnate da disturbi emotivi.
Riconoscere precocemente la manifestazione di un disturbo affettivo paterno è molto importante in quanto ha conseguenze negative non solo per il padre, ma per la qualità della vita di coppia, il benessere della madre e lo sviluppo del bambino. Un passo avanti significativo nella ricerca sui disturbi affettivi perinatali paterni è rappresentato dalla loro valutazione in una prospettiva sistemica ecologica che consideri il padre non solo nel rapporto diretto con i figli, cioè in una visione diadica, ma inserito in una prospettiva più ampia di tipo triadico madre-padre-figlio, che tenga conto della relazione tra i due genitori e dei diversi fattori psicosociali.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria chiamando lo 059 23 81 77 o mandando un'email a: iscramodena@gmail.com
Comments