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Corso di  Counselling Sistemico riconosciuto dal C.N.C.P.

Il Counselling è un intervento breve, strutturato e circoscritto nel tempo che si propone di sostenere il cliente nella ricerca e nell’attivazione delle proprie risorse e potenzialità ai fini del cambiamento e della crescita .In particolare esso si configura come uno strumento relazionale nel quale un professionista adeguatamente formato aiuta il cliente a risolvere problemi, a prendere decisioni, a gestire situazioni di crisi e di conflitto, a migliorare i rapporti interpersonali e a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e della propria vita relazionale.

Il Corso di Counselling Sistemico propone i seguenti obbiettivi di apprendimento:

  • capacita’ di analizzare il contesto
  • padronanza della pragmatica della comunicazione
  • conoscenza delle teorie relazionali di base
  • capacita’ d’identificare le variabili positive della situazione e i fattori di rinforzo
  • tolleranza dei linguaggi ambigui-negativi-aggressivi e capacita’ di ridefinirli in positivi
  • capacita’ di riconoscere il proprio percorso emozionale e le vie di internalizzazione ed esternalizzazione delle emozioni
  • conoscenza del ciclo vitale e della trigenerazionalita’
  • capacita’ di ridefinire in linguaggi empatici anche gli agiti negativi
  • conoscenza delle tecniche sistemiche di conversazione costruttiva, di gioco di gruppo, di disegno congiunto, di costruzione di narrative…
  • capacita’ di costruire progetti di wrap around con l’utilizzo delle risorse di rete

Sbocchi professionali

Il Corso di Counselling Sistemico e’ uno strumento d’azione di crescita interpersonale, finalizzato alla creazione di un professionista in grado di gestire la relazione d’aiuto alla persona tramite attivita’ individuali e gruppali, all’interno di piani di intervento contestualizzati.

Destinatari Il Corso si rivolge a tutti coloro in possesso di un Diploma di scuola superiore che intendono professionalizzarsi per lavorare in ambiti assistenziali, sociali, sanitari, pedagogici e aziendali.

Durata

Il Corso ha durata triennale,  con un impegno di 900 ore così ripartite:

  • Primo anno: 300 ore tra modulo specifico, Seminari (tenuti da docenti interni ed esterni) e  Tirocinio
  • Secondo anno: 300 ore tra modulo specifico, Seminari (tenuti da docenti interni ed esterni) ,Tirocinio e Supervisione.
  • Terzo anno: 300 ore tra modulo specifico, Seminari (tenuti da docenti interni ed esterni),  Tirocinio e  Supervisione.

N.B.: per ogni annualità è prevista la possibilità di un 20% di assenze

Il Metodologia La metodologia e gli strumenti didattici del Corso sono: – Analisi e discussione dei contenuti – Visione e analisi di videoregistrazioni – Discussione di gruppo – Simulate – Giochi analogici e di ruolo – Tecniche di rilassamento – Tecniche di gioco – Tecnica di analisi del Se’ – Outdoor – Seminari – Dispense – Analisi di situazioni portate dai partecipanti – Colloqui Programma

Base

  • Approccio sistemico e relazionale fondato sulla teoria della complessita’ e sul sapere, saper fare e saper essere derivato dalla radice pedagogica, psicologica e psicoterapeutica
  • Teoria della comunicazione (verbale e analogica, lineare e circolare, doppio legame, metacomunicazione)
  • Teoria dei sistemi
  • Prima e seconda cibernetica
  • Ciclo vitale e trigenerazionalita’
  • Teoria e tecniche della conversazione costruttiva
  • Analisi e ristrutturazione del contesto (vincoli / risorse)
  • Rilettura della domanda
  • Ipotesi trigenerazionale
  • Ipotesi sistemica (funzionalita’): domande circolari, ipotetiche e connotazione positiva
  • Uso del tempo
  • Uso della metafora e delle tecniche analogiche (es. sculture)
  • Costruzionismo sociale: co-costruzione dell’intervento, cornice di riferimento, valore delle differenze e dei diversi punti di vista
  • Tecnica narrativa (costruire nuove storie)
  • Il contributo Batesoniano: la mappa e’ diversa dal territorio, i livelli logici e di apprendimento, la teoria sulla schizofrenia, intervento strategico e strutturale
  • L’uso delle emozioni nel Counselling sistemico: come strumento di lavoro e per la formazione di un proprio stile personale
  • Il Counseling Sistemico: caratteristiche e obiettivi, individuale, di coppia, familiare, di gruppo, di organizzazioni

Professionale Potenziamento degli aspetti positivi in soggetti seguiti per psicopatologia e/o disagio

  • La gestione del conflitto
  • Analisi e sviluppo della rete sociale
  • Analisi di casi
  • Supervisione
  • Stili di colloquio: individuale, di coppia, gruppale, familiare
  • L’approccio integrato
  • Il lavoro in équipe
  • Collaborazione con gli altri operatori e agenzie del territorio
  • Privacy e codice deontologico

Project work (sui 3 anni): – esercitazioni pratiche su counselling ed empowering educativo su soggetti in eta’ evolutiva – costruzione di un progetto di empowering gruppale (identificazione dei soggetti – formazione degli obiettivi – formazione del gruppo – costruzione degli strumenti di gestione e valutazione) – master planning (attivita’ di rete tese a rendere sintoniche le attivita’ del progetto di empowering gruppale) – wrap around (attivita’ di empowering ambientale miranti a costituire un gruppo positivo di risorse dell’ambiente – parenti – associazionismo – al fine di migliorare le potenzialita’ dei singoli partecipanti al progetto) – ricerca, documentazione e sistematizzazione informativa, inclusa la partecipazione a iniziative o progetti di information e communication technology

Tirocinio Comprende attivita’ di:

  • valutazione risorse personali e potenzialita’ dell’utente
  • formulazione interventi di prevenzione primaria
  • animazione sociale ed educativa
  • progettazione percorsi di sostegno all’integrazione scolastica, sanitaria e sociale
  • orientamento, sviluppo ed espressivita’ personale

Queste attivita’ evocano a loro volta capacita’ di: – accoglienza e colloquio di aiuto – lettura, definizione e ridefinizioni dei bisogni del cliente (ascolto, osservazione, comprensione) – valutazione e sviluppo di un appropriato piano di azione in relazione alle esigenze di empowering – identificazione e condivisione delle esigenze e dei percorsi di empowering – consulenza, Counseling, guidance e leaving ai percorsi di empowering – valutazione prognostica (outcome dell’intervento) – disegnare e pianificare un lavoro di gruppo – lavoro di rete – master planning – documentazione e ricerca

Esami Al termine del Corso di Counselling Sistemico verra’ effettuata una prova orale consistente nella discussione di una tesi e una prova pratico-clinica.

Qualifica professionale

Il corso a durata triennale  per un totale di 900 ore, rilascia un Diploma di  Counsellor Professionista Sistemico Relazionale,  professione regolamentata a seguito della legge n.4 del 14 gennaio 2013 ( G.U. n.22 del 26/01/2013), questo diploma permette l’iscrizione la Registro dei Counsellor Professionista  del  CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionale).

 

N.B. IL PRESENTE CORSO NON PREVEDE L’INSEGNAMENTO DI TECNICHE E STRUMENTI CONOSCITIVI E DI INTERVENTO RISERVATI ALLA PROFESSIONE DI PSICOLOGO. E’ FATTO SALVO L’INSEGNAMENTO DELLE CONOSCENZE PSICOLOGICHE CONSENTITE

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