059 238177 info@iscra.it

Iscra, Istituto di Psicoterapia Sistemica e Relazionale di Modena si occupa di formazione dal 1981  nasce dall’iniziativa dei Soci Fondatori Dr. Fabio Bassoli e Dr. Mauro Mariotti, formatisi alla Scuola di Milano ed al Mental Research Institute di Paolo Alto durante la direzione del prof. Carlos E.Sluzki. La scuola e’ riconosciuta dal Ministero (art.3 della legge 18/2/89 pubblicata nella G.U. n.56 del 25/10/94) ed il titolo rilasciato è equipollente alla specializzazione universitaria e quindi valido per i pubblici concorsi di tutte le aziende, comprese quelle sanitarie. Iscra ha diplomato i primi specializzandi nel 1984, nei corsi svolti assieme al Centro Milanese di Terapia della Famiglia,  sono stati formati ad oggi oltre 1000 psicoterapeuti che svolgono il loro lavoro sia in un contesto pubblico che privato.

Nella formazione ISCRA ha proposto e propone un Modello Sistemico Complesso che non si basa solo sulla terapia della famiglia,ma sull’intervento sul sistema Individuo, i suoi sovrasistemi ( famiglia/società ) ed i suoi sottosistemi ( mente/ corpo).Esso mira quindi a comprendere il significato della malattia nel corpo e nel contesto di vita dell’individuo,superando il sintomo ridefinendo le relazioni difficili che lo sostengono. “L’Istituto Modenese di Psicoterapia di Psicoterapia Sistemica e Relazionale ISCRA rappresenta un esempio di interazione( se vogliamo di contaminazione) tra differenti epistemologie e diversi modelli formativi, proponendo un progetto di formazione aderente ai principi più consolidati della teoria sistemica,mantenendo una proposta osmotica a nuove idee ed acquisizioni.

Oggi l’allievo che frequenta il corso di specializzazione presso la nostra scuola e’ esposto inoltre,in modo operativo,ad una formazione che lo coinvolge sul piano dell’identità personale,della propria capacità di autoriconoscimento, di analisi approfondita del proprio contesto di riferimento e del come la propria emozionalità incide nelle gestioni dei rapporti interpersonali.

Le ricerche promosse a livello nazionale, europeo e internazionale pongono l’Istituto a un livello qualitativo di eccellenza e la clinica svolta, cosi’ come gli interventi di prevenzione promossi, permettono agli allievi di spaziare nell’apprendimento dalla pratica alla teoria della clinica, all’epistemologia sovrastante.

Organizza regolarmente corsi di Counselling e Mediazione sistemica riconosciuti dal CNCP e dall’AIMS. La Scuola ha fondato la rivista Maieutica in collaborazione con L’Istituto di Terapia Familiare di Firenze e promuove, all’interno della stessa, i migliori lavori teorici degli allievi, vengono pubblicati gli atti dei convegni dell’AIMS (Associazione Internazionale dei Mediatori Sistemici) della quale i due Istituti sono tra i soci fondatori.